venerdì 13 dicembre 2013

Come Valutare I Gioielli D'oro

gioielli usatiI gioielli che non usi più, di qualsiasi forma e tipologia, che si sono rotti, che sono ormai segnati dal passare del tempo hanno un potere nascosto: possono trasformarsi per te in denaro contante in pochi semplici passi.
Ti basta recarti da un compro oro e vendere il tuo usato.
Ma quanto puoi davvero ottenere e come fare per determinare con sufficiente precisione il valore dei tuoi monili usati?
A queste domande cercheremo di rispondere nelle prossime righe, con qualche piccolo consiglio per portare a termine un affare soddisfacente.

Innanzitutto un chiarimento terminologico: quello che consideriamo oro usato è più propriamente definibile oro lavorato.
Il biondo metallo, apprezzato fin dall'antichità proprio per e caratteristiche che lo contraddistinguono, è pressoché indistruttibile e può essere appunto lavorato, nuovamente fuso e recuperato una infinità di volte.
Il prezzo dell'oro usato, di conseguenza, non dipende dall'epoca della lavorazione, dallo stato di conservazione o dalla fattura più o meno pregiata, ma si lega esclusivamente al valore intrinseco del materiale e quindi alla quantità di oro puro contenuto nella lega utilizzata.
Il termine di riferimento è dato comunque dalla quotazione dell'oro puro, così come determinata sui mercati internazionali, che viene utilizzata quale base, anche per stabilire il valore dei monili e degli oggetti risultanti dalla lavorazione del metallo.

I monili, è bene precisarlo, non sono mai in oro puro 24 Kt (o 999,9 millesimi), per intenderci quello che si trova in natura (pagliuzze o pepite) o quello contenuto nei lingotti, nelle barre o in alcune rare monete da investimento, perché questo metallo è si molto resistente, ma eccessivamente morbido.
Questo significa che pur prestandosi bene alla lavorazione, deve essere unito in lega ad altri materiali per garantire la durezza necessaria.
In genere in campo orafo si ricorre a leghe a 18Kt, 16Kt o 14Kt, unendo l'oro, ad esempio, al rame o all'argento in percentuali variabili.
Per capire quanto vale un gioiello è quindi di fondamentale importanza conoscerne la caratura o il titolo, ovvero la percentuale di oro puro.
Verificare questo dato è in genere molto semplice: ogni oggetto in oro porta infatti un segno impresso in una porzione non immediatamente visibile (il retro, le chiusure, l'interno), costituito da un piccolo rombo all'interno del quale è indicata la caratura.
Basta una lente di ingrandimento e un po' di attenzione per trovarlo, ma se non fosse possibile il consiglio è quello di recarvi da un compro oro di fiducia al fine di chiedere una valutazione professionale, servizio di solito gratuito e senza alcun impegno.

Oltre alla caratura è fondamentale conoscere il peso dell'oggetto.
L'operazione di pesatura può essere eseguita anche a casa, ma richiede di seguire alcuni accorgimenti.
Innanzitutto utilizzate una bilancia di precisione: il valore dell'oro è indicato al grammo, quindi più è alta la precisione della pesatura, più realistico sarà il risultato della valutazione.
Ricordatevi di pesare separatamente i monili raggruppandoli in base alla caratura e di sottrarre dal totale il peso di eventuali pietre preziose. Anch'esse possono essere vendute, ma la valutazione segue criteri differenti.

A questo punto non resta che individuare la quotazione corrente dell'oro sul mercato, semplicemente accedendo al nostro sito.
Essa varia naturalmente col passare del tempo e può subire aumenti o diminuzioni, come è logico che sia, ma con la garanzia di avere sempre a disposizione la migliore quotazione disponibile.
I migliori compro oro ti permettono di monitorare costantemente le variazioni del mercato, per individuare con facilità e in trasparenza, il momento ideale per vendere e guadagnare, semplicemente facendo fruttare ciò che già possiedi.
Una semplice procedura ti permette di verificare istantaneamente quanto vale il tuo usato: inserisci nei campi predisposti il peso in grammi e la caratura e scopri subito quanto puoi guadagnare.
Ti basta un clik e il sistema elaborerà la risposta in pochi istanti.
La stima, se avrai seguito tutte le indicazioni, sarà molto precisa e potrà darti immediata consapevolezza del valore che hai tra le mani.

Non ti resta che decidere di vendere davvero e recarti di persona in negozio per effettuare la transazione.
Ricordati di portare con te un documento di identità e il codice fiscale, che serviranno per adempiere alle disposizioni di legge vigenti.
Serietà e trasparenza sono i principi che ci guidano nel nostro lavoro e che garantiscono anche a te l'opportunità di vendere il tuo oro facilmente e in tutta sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento